PERCHÉ LA CUTE DEL CORPO INVECCHIA E PERDE ELASTICITÀ?

L’invecchiamento dei tessuti cutanei interessa anche i distretti corporei e non è solo influenzato dal background genetico e dall’avanzare degli anni.

FATTORI INTRINSECHI

Il processo d’invecchiamento provoca a carico della cute delle alterazioni di tipo ipotrofico e la modificazione delle strutture proteiche fibrose che compongono il derma (collagene ed elastina). Le cellule addette alla loro produzione, i fibroblasti, con il passare degli anni, non solo rallentano i propri ritmi e la propria efficienza, ma sviluppano cellule di dimensioni inferiori. La conseguenza è un progressivo assottigliamento del derma. L’impalcatura di sostegno, su cui si poggia la pelle, allenta la propria trama, diventa più flessibile e comincia a cedere. A livello di epidermide si riduce l’attività mitotica delle cellule germinative e la funzione barriera diventa meno efficace. Negli strati più superficiali del corneo invece si assiste ad un accumulo di cellule desquamanti, che determina ispessimento e irregolarità cromatica.

FATTORI ESTRINSECHI

Esiste una stretta connessione tra invecchiamento intrinseco dei tessuti e danni ossidativi da radicali liberi, poiché l’attacco di queste molecole provoca il danneggiamento dei polisaccaridi, delle fibre collagene ed elastiche, dando vita ad un tessuto opaco, grinzoso ed anelastico. A complicare ulteriormente il quadro è lo stress psicofisico: l’aumento dell’ormone cortisolo tende ad indebolire le fibre di elastina presenti sulla pelle generandone la rottura.

Rapide variazioni di dimensioni corporee e di peso, diete drastiche, stress, gravidanza, alcune malattie, favoriti da una scarsa elasticità congenita nel derma, portano alla rottura delle fibre elastiche in esso presenti.

Lo stiramento dei vasi ed il ridotto afflusso sanguigno cutaneo predispongono la cute del corpo all’insorgenza di alterazioni estetiche.

LA SOLUTIVE

IL “CARRIER” NEI TESSUTI CORPOREI ANELASTICI

Per contrastare i fenomeni di invecchiamento e di perdita di elasticità dei tessuti corporei, i Laboratoires Paul Scerri di Ginevra hanno messo a punto una formula “CARRIER” in grado di rafforzare l’attività dermica di sostegno, attraverso il trasporto, dall’interno verso l’esterno, di precursori di collagene e di elastina, contrastando in tal modo la rottura delle fibre proteiche.

 

Sinergie ricche di estratti botanici e oli essenziali diluiti in preziosi oli grassi vegetali, che ne consentono la solubilizzazione e la veicolazione transdermica, potenziando la penetrazione degli elementi nobili, quali vitamine e fitocomplessi non aromatici. Queste sostanze favoriscono la rieducazione dei distretti corporei che, irrorati e ossigenati, riacquisiscono dinamicità nella sintesi delle fibre collagene, elastiche e di polisaccaridi, contribuendo al miglioramento della trama cutanea.

 

LA FAMIGLIA BOTANICA, LA RAZZA CHIMICA E L’ORIGINE GEOGRAFICA DELLE SOSTANZE ATTIVE SONO, ANCHE IN QUESTE FORMULE, IL SEGRETO DELLA LORO FORZA!

MENO SANGUE SIGNIFICA MENO OSSIGENO, MENO NUTRIENTI ED UN’INEFFICACE DEPURAZIONE DELLE SCORIE.

I PRODOTTI COSMETICI “RECLAMIZZATI”, CHE PROMETTONO DI RESTITUIRE ELASTICITÀ AI TESSUTI DEL CORPO, SONO REALMENTE IN GRADO DI DARE DEI RISULTATI?
Sono numerose le proposte nell’ambito cosmetico: il problema è legato tuttavia all’assorbimento delle sostanze attive, che applicate localmente, per quanto massaggiate, hanno un’azione limitata.

Solutive Vitalisant Corporel Sérum Aromatique

Indicazioni:

Grazie alla grande concentrazione di principi attivi, agisce efficacemente in profondità, prevenendo perdita di elasticità ed antiestetiche smagliature. Rappresenta una formula d’urto super Rigenerante, ideale in concomitanza di diete volte al dimagrimento, in fase di sviluppo, dopo la gravidanza e l’allattamento, anche nell’area del seno, per rafforzare il tessuto connettivo, rendendolo più vigoroso ed elastico.

 

Consigli d’uso:

Mattina e/o sera, preferibilmente dopo la doccia, stendere un’adeguata dose di prodotto sui distretti corporei soggetti all’alterazione delle strutture elastiche(soprattutto interno cosce, interno braccia, seno, addome, fianchi e glutei) e massaggiare fino a completo assorbimento.

Solutive Crème Corporelle Vitalisante

Indicazioni:

È la crema Rigenerante per eccellenza della Ligne Corps Paul Scerri. Una speciale formulazione fitocosmetica dedicata alla cute del corpo sottoposta a tensione e a stress, a invecchiamento ossidativo, anche durante la gravidanza, l’allattamento, nondimeno a fronte di variazioni di peso, per prevenire e contrastare efficacemente il rilassamento cutaneo e la formazione di strie atrofiche. Un importante contributo contro i danni subiti dall’inaridimento della pelle, anche a causa del freddo o di eccessive esposizioni solari: le sue qualità nutritive ed elasticizzanti contribuiscono a ripristinare il film idrolipidico e a rinforzare l’elasticità dei tessuti.

 

Consigli d’uso:

Mattina e/o sera, preferibilmente dopo la doccia, stendere un’adeguata dose di prodotto sui distretti corporei soggetti all’alterazione delle strutture elastiche (soprattutto interno cosce, interno braccia, seno, addome, fianchi e glutei) e massaggiare fino a completo assorbimento.